Il Nostro Mondo

Il progetto e lo staff
Logo

La Fattoria Ape Regina è il nostro mondo, perché è un progetto nato con noi, e con noi è cambiato nel tempo per arrivare alla definizione di ciò che è oggi.

C’è da dire però, che da quando abbiamo aperto le porte al pubblico e scritto le pagine di questo sito, è ufficialmente anche vostro, affinchè possiate condividere la nostra quotidianità “al ritmo della natura”!

Ciao, sono Sara!

Nutrizionista in Fattoria...

Come Steve Jobs docet “Siate affamati, siate folli”, con l’intento di delineare il profilo della mia nuova me, per prima cosa ho deciso di trasferire il mio “studio” direttamente in campo, nella nostra FATTORIA APE REGINA.

La NUTRIZIONISTA IN FATTORIA non e’ solo il risultato del naturale percorso di rinascita come nutrizionista, ma soprattutto l’evoluzione di un progetto di educazione alimentare che non viene sviluppato e descritto alla scrivania dell’ ambulatorio, ma viene raccontato, vissuto, appreso, liddove gli alimenti naturali, pilastri della dieta mediterranea, si originano.

“Più che DIETA, EDUCAZIONE ALIMENTARE” e’ sempre stato il mio motto, utilizzando il dialogo e le attività’ esperenziali, più che la prescrizione, per trasmettere il mio metodo di lavoro.

Siamo tutti d’accordo sulla celebre frase “SE FACCIO IMPARO, SE ASCOLTO DIMENTICO”?

... ed in cucina!

Chi lo ha detto che i principi della dieta, intesa come stile di vita, si apprendono solo durante la consulenza nutrizionistica, a scuola o in famiglia?

La prima maestra e’ per me MADRE NATURA
Con i suoi cicli che si avvicendano nelle stagioni, i colori che mutano con la maturazione e suggeriscono la tipologia di antiossidanti naturalmente contenuti, le piante, gli alberi, i frutti, gli animali, con i loro ciclo biologici, ci forniscono costantemente informazioni utili per la nostra salute.

Ognuno di noi dovrebbe poter beneficiare di un corso per una spesa e cucina salutare. Si, per chiudere il cerchio, l’educazione alimentare si dovrebbe compiere in cucina, dove gli alimenti, anche i più semplici, possono essere nobilitati o maltrattati a seconda delle tecniche di stoccaggio e preparazione.

È per questo che, guidata dalla mia grande passione per la cucina ed una grande curiosità, ad un certo punto del mio percorso ho deciso di intraprendere un ciclo di studi per diventare cuoco. Perché l’apprendimento delle tecniche ed una migliore conoscenza degli alimenti e delle preparazioni e cotture potesse supportarmi nella creazione dei contenuti per i miei progetti di EDUCAZIONE ALIMENTARE.

E dal mio percorso personale nasce quindi la proposta della nutrizionista in fattoria, dove a stretto contatto con la natura, attraverso la raccolta, manipolazione e la trasformazione potrai sperimentare un percorso di educazione alimentare autentico e coinvolgente!

Ti aspetto!