Percorso didattico nr. 1
Al Ritmo della Natura
Mettersi in ascolto, osservare, fare, sono le 3 azioni che permettono di vivere a pieno questo progetto. Solo vivendo a pieno i ritmi delle stagioni, i colori ed i profumi della campagna, guidati per mano dall’agricoltore, è possibile comprenderne a pieno i vari elementi e cambiamenti e beneficiare degli effetti terapeutici che la vita all’aria aperta ha sulla salute.
Partendo da questo presupposto, il progetto si svolge in vari luoghi della fattoria: il frutteto, l’orto didattico, il bosco di mellifere e gelsi, il lavandeto, il villaggio degli animali.
In particolare il percorso nel villaggio degli animali si sviluppa attraverso l’osservazione, il contatto diretto, il gioco e il racconto.
Accompagna i bambini a conoscere gli animali della fattoria (cavallo, pony, asini, conigli, pecore, capre, vacche, galline, oche, etc.) a comprendere l’importanza del loro benessere e come tale aspetto sia collegato alla loro salute e al rapporto con l’uomo.
La visita al museo contadino ha invece lo scopo di far scoprire come è cambiata l’agricoltura nel tempo, e quali sono le prospettive odierne e future. Attraverso l’attivazione dei 5 sensi ed il gioco, la manualità diventa protagonista dell’apprendimento.